Informazioni aggiuntive
Descrizione
Lo Yukata 浴衣 è un indumento estivo informale realizzato prevalentemente in cotone. Viene utilizzato soprattutto nelle feste tradizionali che si tengono d’estate, i matsuri, durante gli spettacoli pirotecnici, per le danze bon-odori ecc. L’origine dello yukata risale al periodo Heian (794-1185), quando i nobili lo indossavano dopo il bagno.
Lo yukata, a differenza del kimono, è un indumento rinfrescante ed è quindi senza fodera interna. Originariamente lo yukata era tinto con indaco naturale, per tenere lontani zanzare ed altri insetti estivi ma con il passare degli anni comincia ad essere caratterizzato da colori e motivi vivaci e sgargianti, sempre adeguati all’età di chi lo indossa: yukata multicolori per le bambine, floreali per le ragazze e tinte più sobrie e scure per donne adulte.
Lo yukata si indossa in modo simile al kimono, sovrapponendo il lato sinistro sul lato destro e chiuso con una cintura obi semplice, chiamato hanhaba obi che viene annodato in fiocchi più o meno vistosi. La lunghezza di uno yukata dovrebbe essere di circa 5-10 cm in più della propria altezza in quanto il tessuto in eccesso viene ripiegato in vita creando il cosiddetto ohashori. Infine lo yukata viene accompagnato da calzature simili a sandali infradito come geta o zori. Può inoltre essere impreziosito da vari accessori, secondo il proprio gusto personale, come stole e fasce in seta, spille ecc.
Tuttavia, se lo si vuole utilizzare in maniera non convenzionale può diventare uno splendido complemento d’arredo se appeso, oppure può essere portato come veste da camera o vestito da sera.