Tè tradizionale “Shishikui kancha” della signora Akemi Ishimoto – 50gr
Lo Shishikui Kancha 宍喰寒茶 è un tè prodotto nel villaggio di Kuo, a Shishikui, nella prefettura di Tokushima, dalla signora Akemi Ishimoto. Akemi san, di 87 anni, è l’unica e ultima persona rimasta a conoscere l’intero processo per creare questo tè. La tecnica di lavorazione del kancha, che consiste nel bollire e asciugare le foglie di tè (per poterle conservare), è molto semplice ma ha origini antichissime, probabilmente anche prima del medioevo!
Kancha significa “tè invernale”, infatti le foglie vengono raccolte nel periodo più freddo dell’anno, da gennaio a marzo, perché in questa regione si ritiene che il tè che ne deriva sia più buono e delicato. Le piante di tè sono selvatiche e crescono sulla collina dietro alla casa della signora Akemi, chiamata affettuosamente “kancha baachan” (nonnina del kancha) dagli abitanti del villaggio.
Akemi san ha iniziato a produrre il suo kancha circa 35 anni fa, grazie anche all’aiuto dei membri della Kancha Production Association, da lei fondata nel 1986, che si occupa di riunire i contadini della zona per dare una mano durante la raccolta e la lavorazione del kancha e preservarne la tradizione. Grazie ai loro sforzi lo Shishikui kancha ora è amato non solo dagli abitanti di questo piccolo villaggio ma anche nelle grandi città e prefetture circostanti.
Esaurito