Tè tradizionale da Okayama “Mimasaka bancha” – 30gr

Il Mimasaka Bancha 美作番茶 è un antichissimo tè della prefettura di Okayama che affonda le sue origini in periodo Muromachi (1333-1573). E’ famoso anche per essere stato il tè preferito del leggendario filosofo e spadaccino di epoca Edo, Miyamoto Musashi.

Come tanti tè popolari, anche la lavorazione di questo bancha è particolare e molto complessa:

  • Le foglie di tè e i rametti di piante selvatiche “zairai” vengono raccolti tra metà luglio e metà agosto e bolliti in grandi pentoloni di ferro scaldati con fuoco a legna, per 40-60 minuti.
  • Il tè viene quindi raccolto dalla pentola con una rete e steso ad asciugare all’aria aperta su dei teli appositi o delle stuoie.
  • Mentre asciugano al sole, le foglie vengono innaffiate con la stessa acqua di cottura per circa 2 o 3 volte per poi lasciarle seccare completamente. L’acqua di cottura che si è depositata sulle foglie e sugli steli crea un effetto lucido e un meraviglioso colore ambrato.

È un tè semplice, ma delicato e delizioso, con un sapore ricco che deriva dall’energia e dal calore del sole estivo. Infatti, mentre i bancha tendono ad avere un aroma fresco e vegetale, il modo in cui viene preparato il Mimasaka Bancha conferisce a questo tè dolcezza, rotondità e morbidezza.

Disponibile

 12,00 Iva inclusa