Tè nero affumicato con legno di agrume “yuzu” – 50gr

Tè nero giapponese affumicato con legno di agrume “yuzu” ( 燻製紅茶 ゆず ). Prodotto dall’azienda Kaneroku Matsumoto di Shizuoka.

Hiroki Matsumoto è il pioniere dei tè giapponesi affumicati, grazie ai quali ha vinto numerosi premi in Giappone e all’estero. Matsumoto-san sperimenta con diverse tipologie di tè e diversi tipi di legni locali, come quello di cipresso “hinoki”, di “sakura”, di cedro “yakusugi” ecc. Tra le ultime novità abbiamo proprio questo tè nero di alta qualità, affumicato con profumatissimo legno di agrume “yuzu”. L’affumicatura dura circa 8 ore e dona al tè un aroma intenso ma non coprente, che rimane a lungo sul palato. Nessun additivo o aroma artificiale è stato usato per produrre questo tè meraviglioso!

La famiglia Matsumoto ha aperto la sua prima fabbrica nel 1930, anche se la loro esperienza nel mondo del tè inizia diverse decine di anni prima. A gestire l’azienda adesso è Hiroki Matsumoto (3^ generazione), pioniere dei tè neri affumicati in Giappone. L’azienda è inoltre una delle poche ad utilizzare ancora l’antico metodo di coltivazione “chagusaba“, riconosciuto dall’UNESCO come importante patrimonio agro-culturale.  Questi servono sia come fertilizzante naturale, sia per evitare la crescita di erbacce, riducendo così l’uso di pesticidi chimici e preservando la biodiversità locale.

 

Esaurito