Tè hojicha affumicato con legno di barili di whisky – 50gr
Tè verde giapponese tostato hojicha affumicato ( 燻製焙茶 ) con legno di quercia, proveniente da botti per la stagionatura del whisky. Prodotto dall’azienda Kaneroku Matsumoto di Shizuoka.
Questo hojicha è un tè davvero particolare, dall’aroma affascinante. Infatti, dopo la tostatura, viene affumicato col legno di botti da whisky provenienti dalla pluripremiata Ichiro Distillery a Chichibu, Tokyo. L’affumicatura dona un tocco insolito e intenso, diverso dai classici hojicha, pur non risultando mai troppo forte. Un hojicha perfetto da gustare nel periodo invernale, ma ottimo anche servito freddo nelle calde giornate estive! Un tè pensato per chi vuole esplorare sapori nuovi e fuori dagli schemi!
La famiglia Matsumoto ha aperto la sua prima fabbrica nel 1930, anche se la loro esperienza nel mondo del tè inizia diverse decine di anni prima. A gestire l’azienda adesso è Hiroki Matsumoto (3^ generazione), pioniere dei tè neri affumicati in Giappone. L’azienda è inoltre una delle poche ad utilizzare ancora l’antico metodo di coltivazione “chagusaba“, riconosciuto dall’UNESCO come importante patrimonio agro-culturale. Questi servono sia come fertilizzante naturale, sia per evitare la crescita di erbacce, riducendo così l’uso di pesticidi chimici e preservando la biodiversità locale.
- Paese di origine
Esaurito