Informazioni aggiuntive
Descrizione
La nascita di una nuova, straordinaria cultivar di tè
Circa 30 anni fa in una normale piantagione di tè a Shizuoka, un cespuglio di tè mutò e le sue foglie, invece di essere di un classico verde lussureggiante, divennero di un color oro brillante. Sato Hiromitsu, il proprietario della piantagione, vide in questa mutazione un’occasione unica e decise di coltivare e propagare questo cespuglio dalle foglie d’oro. Inoltre, notò che più le foglie venivano esposte al sole, più diventano giallo-dorate. Chiamò la nuova cultivar “Kogane Midori” ossia “verde dorato”, e si prese cura di quel piccolo cespuglio di tè fino a farlo diventare un’intera piantagione. Ciò che vediamo ora, nel profondo delle montagne di Shizuoka, è un’intera piantagione splendente di luce dorata, l’incredibile risultato di 30 anni di cure speciali e di duro lavoro.
Le caratteristiche del Kogane Midori
Le foglie del Kogane Midori non sono solo eccezionalmente rare e belle, ma contengono anche più aminoacidi rispetto alle altre cultivar di tè verde. L’umami è particolarmente intenso e, per riuscire ad esaltarne il carattere unico, è necessario un metodo di preparazione altrettanto particolare. A differenza della maggior parte dei tè verdi giapponesi, che si possono infondere al massimo per 3 volte (in genere), il Kogane Midori è estremamente resistente e può arrivare fino a otto infusioni.
Note aromatiche
Il Kogane Midori è un sencha decisamente carismatico! Ha un aroma dai sentori verdi e fruttati e un umami molto intenso. È dolce e setoso, con una tipica nota vegetale rinfrescante e solo leggermente astringente. Pur non essendo un tè ombreggiato, il suo liquore è denso e ricco di umami quasi al pari di un gyokuro. Infusione dopo infusione diventa sempre più dolce.
Preparazione:
1. Secondo le istruzioni del signor Sato, è meglio preparare questo tè con un rapporto foglie/acqua di 1 gr – 10 ml. Quindi per 3gr di foglie si useranno 30ml di acqua, e così via. Le prime due infusioni sono lunghe, circa 5 minuti, con acqua a 25-30°C. Dalla terza infusione in poi, possiamo alzare la temperatura dell’acqua e accorciare i tempi di infusione.
2. Se vogliamo prepararlo in modo simile ad altri sencha giapponesi, mettiamo in infusione 5gr di foglie per 45 secondi in acqua a 80 ℃. Il sapore che otterremo sarà molto vicino a quello del sencha, ma più fruttato e più forte.
3. Ottima anche l’infusione a freddo. Il rapporto rimane lo stesso (1 gr – 10 ml) e il tempo di infusione è di circa 3 minuti. Il tè ottenuto sarà dolce e delizioso, senza alcuna amarezza persistente.
Origine: Morokozawa, Aoi-ku, Pref. Shizuoka
Altitudine: 500 metri
Raccolto: maggio 2023