Tè fermentato tradizionale Awa Bancha della signora Michiko- 50gr

L’Awabancha è un rarissimo tè giapponese popolare fermentato, prodotto solamente nel villaggio di Kamikatsu.

A coltivare e lavorare questo Awabancha, seguendo ancora l’antico metodo tradizionale (quasi perduto), è la signora Michiko assieme alla figlia Yoshimi.

Questo tè viene prodotto utilizzando rami e foglie mature di piante di tè selvatiche (zairai), coltivate in modo naturale (senza pesticidi e fertilizzanti chimici) e raccolte a mano una sola volta all’anno, in estate, tra luglio e agosto. In seguito le foglie vengono fatte bollire, riposte dentro un grande barile di legno, ricoperte con paglia, foglie o altro materiale organico, sigillate con un coperchio sopra cui vengono messi pietre e mattoni. I batteri dell’acido lattico naturalmente presenti sulle foglie e nel barile fanno partire la fermentazione (fermentazione anaerobica) e questo darà ad ogni Awabancha un sapore unico e diverso. Dopo circa due settimane le foglie vengono prelevate dal barile e stese su stuoie di paglia per asciugare al sole in modo naturale e omogeneo.

Questo processo dà vita ad un tè dal basso contenuto di caffeina e dal sapore inconfondibile, dolce e leggermente acidulo, ma allo stesso tempo delicato e privo di amarezza.

Esaurito