Informazioni aggiuntive
Descrizione
Il Rosecha (noto anche come Yamabuki Nadeshiko) è un rarissimo tè giapponese fermentato. Infatti circa il 95% del tè prodotto in Giappone è tè verde, seguito da tè nero e da una piccolissima percentuale di altri tè di produzione locale come oolong e “kurocha” ossia i tè fermentati.
Il Rosecha viene coltivato in modo completamente naturale nella cittadina di Hamamatsu (pref. Shizuoka) e prende il nome dal colore rosato del liquore e dall’aroma floreale. Le foglie vengono fatte fermentare utilizzando il “kuro-koji”, il “fungo” che è anche alla base della fermentazione del miso, del sake e della salsa di soia. I microorganismi del koji favoriscono, durante la fermentazione, la produzione di gallati, catechine, acido citrico e altri componenti naturali di grande importanza per la salute. Questo processo dà vita ad un tè dal sapore dolciastro e ricco, con delicati sentori di caramello e una nota finale fruttata, floreale e acidula.
Questo tè è coltivato senza pesticidi e fertilizzanti chimici ed è certificato biologico dalla JAS (Japanese Agricultural Standars).
I tè giapponesi fermentati non sono solo molto rari, ma uniscono alle incredibili proprietà benefiche per l’organismo un aroma unico e particolare che vale assolutamente la pena provare!
Preparazione: 4gr / 200ml / 95°C / 40 secondi
Peso netto: 40gr