Shincha “Tokujo” di Kaneroku Matsumoto Tea (Shizuoka) – 100gr

Un tè speciale, creato usando soltanto le giovani foglie appena spuntate del primo raccolto primaverile, il più fresco e pregiato, lo “shincha” 新茶 (lett. “tè nuovo”).

La famiglia Matsumoto ha aperto la sua prima fabbrica nel 1930, anche se la loro esperienza nel mondo del tè inizia diverse decine di anni prima. A gestire l’azienda adesso è Hiroki Matsumoto (3^ generazione), pioniere dei tè neri affumicati in Giappone. L’azienda è inoltre una delle poche ad utilizzare ancora l’antico metodo di coltivazione “chagusaba“, riconosciuto dall’UNESCO come importante patrimonio agro-culturale. Questa tecnica consiste nel coprire il terreno su cui crescono le piante di tè con steli di miscanto “susuki” o di bambù nano “sasa”, raccolti, essiccati e sminuzzati. Questi servono sia come fertilizzante naturale, sia per evitare la crescita di erbacce, riducendo così l’uso di pesticidi chimici e preservando la biodiversità locale.

L’azienda Kaneroku Matsumoto coltiva circa 30 campi di tè a Kiriyama (una delle zone nella pianura di Makinohara, attraversata dal fiume Oi), a Shimada. Il loro shincha “Tokujo” viene prodotto verso la fine di aprile, con un blend dei primi germogli di tè spuntati nelle loro piantagioni. Fresco, vegetale, ricco di umami e con una leggera nota dolce, con questo shincha potrete assaporare l’autentica freschezza di un tè primaverile appena colto.

Disponibile

 31,00 Iva inclusa