Sencha cultivar Kirari31 – Nihoncha Award Platinum Medal – 50gr

Tè verde giapponese primaverile (primo raccolto, first flush) di altissima qualità.

Questo fukamushicha (tè con cottura a vapore intensa, dalle foglie più spezzettate e liquore verde acceso) è stato coltivato dall’azienda Shuchi Tea Garden, nel villaggio di Morimachi (pref. Shizuoka) utilizzando un’unica cultivar, la nuova e ancora rara Kirari 31.

“Kirari” significa “lampo di luce” e si riferisce al colore verde e luminoso delle piccole foglie. 31 è un gioco di parole in cui il numero 3, che in giapponese si legge “san”, ricorda “sun” (sole in inglese) mentre 1 indica “一杯” (“ippai”, pieno) quindi una pianta che riceve molta luce del sole. Questa cultivar è nata nella prefettura di Miyazaki come ibrido tra le cultivar Saemidori e Sakimidori ed è stata registrata solo nel 2016. E’ naturalmente ricca di aminoacidi, quindi eccezionalmente umami e di alta qualità. L’aroma è fresco e ricorda la pesca e la castagna.

Rifinito dall’azienda Osada Tea, questo tè ha vinto la medaglia di platino ai Nihoncha Awards del 2022, tenuti dalla Nihoncha (“tè giapponese”) Instructor’s Association!

A differenza delle competizioni di tè regionali e nazionali che si tengono in tutto il territorio giapponese, alle quali vengono presentate le foglie di tè non raffinate che provengono direttamente dai contadini, i Nihoncha Awards accettano anche tè rifiniti e pronti per essere venduti ai consumatori. In agosto vengono conferiti i premi ai tè migliori dell’anno, giudicati da una giuria selezionata di esperti, mentre altre categorie di tè vengono premiate dal pubblico a dicembre, dopo che sommelier da tutto il mondo hanno assaggiato e valutato i tè in gara.

Esaurito