Matcha Cerimoniale “Shogyoku” di Shogyokuen – 40gr
A CAUSA DELLA SCARSITÀ DI MATCHA A LIVELLO GLOBALE, FINO ALLA PROSSIMA PRODUZIONE ANNUALE (MAGGIO 2025), SARÀ POSSIBILE ACQUISTARE MASSIMO UNA CONFEZIONE PER TIPO.
Il matcha “Shogyoku” 祥玉 è stato prodotto dall’antica e prestigiosa azienda Shogyokuen, fondata nel 1827 a Kyotanabe, nella Prefettura di Kyoto. Sin dall’anno della sua fondazione, l’azienda ha coltivato e prodotto un matcha della qualità più alta per l’élite dei samurai e dell’aristocrazia dell’epoca. L’attuale proprietario, il Maestro Hiroshi Kobayashi, è una delle 13 persone (e l’unica a Kyoto) ad avere il 10 livello di Tea Appraiser. La sua straordinaria abilità di giudicare e valutare la qualità delle foglie di tè e riuscire poi a creare degli esclusivi blend di matcha è stata riconosciuta con numerosi premi nazionali ogni anno.
Questo matcha è uno di quelli con maggior successo dell’azienda, apprezzato soprattutto da chi inizia ad approcciarsi alla cerimonia del tè o al matcha in generale. Il suo umami intenso e il suo sapore caratteristico ci ricordano perché i matcha di Kyoto sono considerati i migliori di tutto il Giappone. Oltre a un umami particolarmente intenso, questo matcha ha una spiccata dolcezza, una texture liscia e cremosa, un tocco fresco e vegetale ma senza astringenza. E’ un matcha sublime che può essere utilizzato per preparare sia il classico tè leggero e informale (usucha) che un tè più denso e formale (koicha).
Esaurito