Matcha Cerimoniale Imperial del Maestro Tsuji Kiyoharu – 20gr

A CAUSA DELLA SCARSITÀ DI MATCHA A LIVELLO GLOBALE, FINO ALLA PROSSIMA PRODUZIONE ANNUALE (MAGGIO 2025), SARÀ POSSIBILE ACQUISTARE MASSIMO UNA CONFEZIONE PER TIPO.

Questo preziosissimo matcha, un esclusivo blend mono-origine, è stato coltivato e prodotto dal leggendario Maestro Tsuji Kiyoharu, di Tsujiki Tea Farm, nel villaggio di Shirakawa, a Uji (prefettura di Kyoto).

Tsuji san è uno dei pochi contadini ad utilizzare ancora la tecnica tradizionale di ombreggiatura, detta “honzu“, che consiste in una struttura a baldacchino in materiali naturali (bambù, stuoie, paglia ecc.) che va a coprire le piante di tè, riducendo l’apporto di luce solare e favorendo in questo modo la produzione di clorofilla e vari aminoacidi alla base del sapore umami del matcha.

Il Maestro Tsuji (quinta generazione) è uno dei migliori coltivatori e produttori di tencha (fiocchi di tè, la materia prima del matcha) di tutto il Giappone. Da quando ha ereditato l’attività dal padre, nel 1990, le sue piantagioni di tè, in particolare la cultivar Asahi, gli hanno permesso di vincere decine di premi nel corso degli anni a livello sia regionale che nazionale. Tra i vari riconoscimenti ricevuti, anche il prestigioso Prime Minister’s Award per l’agricoltura nel 2017.

Cosa rende questo matcha davvero unico?

  • Viene coltivato con metodi tradizionali secolari. In questo caso le piante vengono ombreggiate con la tecnica “kanreisha”  (struttura sopraelevata, coperta con teli scuri in materiale sintetico invece che paglia e stuoie, tecnica invece riservata ai matcha da competizione). Tsuji-san esegue anche analisi del terreno mensili e analisi annuali del contenuto di aminoacidi nelle foglie (che determinano il sapore “umami”) per ottenere foglie sempre migliori, anno dopo anno.
  •  Raccolto a mano , una sola volta all’anno, per ottenere la massima qualità.
  •  Cotto a vapore e poi essiccato in un forno tradizionale per il tencha. Rifinito accuratamente, rimuovendo steli e venature prima della macinatura.
  • Stagionatura delle foglie di tencha per almeno 5 mesi, per ammorbidire e intensificare l’aroma.
  • Macinato fresco.

E’ un matcha di altissimo livello, first flush (primo raccolto), mono-origine (Uji), stagionato per almeno 5 mesi e poi macinato a pietra a marzo 2025 direttamente dall’incomparabile Maestro Tsuji. Aroma ricco, intenso e complesso, sapido, dolce e umami, incredibilmente cremoso e piacevole.

Ideale per chi vuole regalarsi un’esperienza unica grazie ad un matcha prezioso e indimenticabile! Perfetto sia come usucha (tè leggero), che come koicha (tè denso).

Solo 1 pezzi disponibili

 55,00 Iva inclusa