Informazioni aggiuntive
Descrizione
Pregiata polvere di tè verde usata nella cerimonia del tè. Il matcha ha origini antiche e le sue proprietà benefiche, antiossidanti e nutritive sono rinomate in tutto il mondo.
Il matcha “Kashiwagi no Mukashi” è prodotto dalla famosa e antica azienda Hekisuien. Alla fine del periodo Edo (1867), Kihei Horii fondò l’azienda Hekisuien a Uji (Kyoto). La Hekisuien produce il “Tengu Ujicha Tea”. Il “Tengu” è una creatura immaginaria appartenente al folklore giapponese e spesso, con la parola “tengu”, ci si riferisce ad una persona piena di sè. Il nome scelto dalla Hekisuien (“Tengu Ujicha Tea”) vuole essere una lezione, una raccomandazione a non essere presuntuosi e a godersi il tè con tranquillità, amicizia e buon cuore.
Il matcha “Kashiwagi no Mukashi” è un matcha speciale di grado superiore “koicha”, quindi adatto alla preparazione del matcha nello stile più elevato, ossia nella sua versione densa. Questo matcha inoltre è stato prescelto dal 14° Caposcuola Omotensenke, il grande Maestro Jimyosai, per essere utilizzato durante le sue cerimonie del tè.
Il significato di “Kashiwagi no Mukashi” (柏木の昔)
柏 (kashiwa) significa “quercia”. Come i pini, anche le querce hanno foglie verdi per tutto l’anno. La natura di queste foglie, che non cadono mai e non cambiano mai, viene utilizzata per ricordarci come le cose veramente belle della vita non cambiano mai e sono, forse, eterne. 昔 (mukashi) invece è una combinazione dei caratteri cinesi per “venti” (廿) e “giorno” (日). Il 20 marzo (廿日) del calendario lunare è il giorno in cui si diceva che venisse raccolto il tè migliore. Infatti solo i blend migliori, dall’aroma più ricco, intenso e umami possono essere utilizzati per la preparazione del koicha. Nella classificazione dei matcha “mukashi” indica proprio i tè da koicha, in contrapposizione ai tè da usucha che vengono contrassegnati con 白 (shiro) che significa “chiaro” o “leggero”.
Questo matcha regala un’esperienza sensoriale unica e indescrivibile. Il suo aroma intenso, elegante e avvolgente risveglia la mente di chi lo beve dopo già il primo sorso. I 5 sapori si alterneranno e si completeranno armoniosamente man mano che lo gusterete e la sua texture vellutata lo renderà irresistibile. Racchiude in sè il vero sapore di Uji, dei tè dei grandi maestri dei tempi antichi. Dedicatevi un momento per gustare tutta la ricchezza aromatica e la complessità di questo matcha superiore.
Consigliato per la preparazione del tè in stile “koicha” (tè denso).
Preparazione stile koicha: 4 grammi di matcha vanno amalgamati delicatamente (si usa il frullino di bambù chiamato chasen) con 30 ml di acqua calda (80°C).
Origine: Giappone, Uji
Peso netto: 30gr