Kimono kurotomesode vintage con decorazione a kimono e “shochikubai”

Straordinario kurotomesode in seta vintage di periodo Heisei (1989-2019) impreziosito da una meravigliosa decorazione in “yuzen” (pittura su seta) raffigurante dei kimono appesi su degli “ikou” (i portakimono tradizionali in legno) e su cui sono dipinti diversi motivi naturali che richiamano l’inverno.

Le decorazioni rappresentano le 3 piante invernali per eccellenza: pino, bambù e fiori di pruno. Insieme vengono chiamate “sho-chiku-bai” e sono un motivo decorativo tradizionale molto famoso e utilizzato. Oltre a queste piante, sono presenti anche altre decorazioni, sempre di grande importanza culturale ed evocative di specifiche stagioni: fiori di paulonia, foglie d’acero, glicini e tamburi.

Lo “yuzen” è un tipo di tintura molto antico (risale al periodo Edo), che consiste nel dipingere sulla seta un motivo, a mano libera o a stencil, con l’utilizzo di amido di riso e inchiostro naturale. Il risultato è una decorazione sgargiante e raffinata, di grande impatto visivo e artistico.

E’ un capo unico, particolarmente prezioso ed elegante che potrete indossare come abito da sera o che potrete appendere ad una parete come una vera e propria opera d’arte.

Solo 1 pezzi disponibili

 150,00 Iva inclusa