Informazioni aggiuntive
Descrizione
Il komon è un tipo di kimono informale che è possibile usare tutti i giorni per le attività quotidiane e gli eventi informali. Si riconosce in quanto presenta un motivo decorativo diffuso su tutta la superficie del tessuto, con forme, fantasie e colori anche molto diversi. La parola “komon” infatti vuol dire “piccolo disegno”, quindi piccola fantasia. I komon sono realizzati in seta o cotone, ma anche in materiale sintetico come il rayon, che rende questo kimono facile da utilizzare e gestire.
Se lo si vuole indossare in maniera tradizionale è necessario tenere conto della lunghezza e dei vari accessori. Con il komon si usano obi (cinture) del tipo hanhaba o nagoya, più semplici e indicate per i kimono di tipo informale, e haori o nagajuban (giacche). Tuttavia, se lo si vuole utilizzare in maniera non convenzionale può diventare uno splendido complemento d’arredo se appeso, oppure può essere portato come veste da camera o vestito da sera.
Questo kimono è un pezzo vintage originale giapponese di periodo Showa (1926-1989) – Heisei (1989-2019), in ottime condizioni.