Haori da donna vintage in seta “rinzu” viola
Splendida giacca haori in morbida seta “rinzu” (prezioso raso di seta damascato che viene tessuto in modo da formare motivi ripetuti luminosi su fondo opaco) di color viola acceso. Nella trama sono intessuti diversi motivi tradizionali: fiori di peonia e crisantemi, rispettivamente simbolo della primavera e dell’autunno, assieme a nuvolo, foglie di bambù e “shippo”, un motivo a cerchi sovrapposti simbolo di prosperità e buona fortuna.
Il tipo di seta utilizzata (leggera e dal colore vivace), la lunghezza delle maniche e la fodera, indicano che l’haori risale agli anni ’20-’30.
Questo haori è un capo vintage in ottime condizioni. Sono presenti alcune leggere scoloriture dovute all’età sulle spalle, che tuttavia non pregiudicano pregio e bellezza del capo. E’ provvisto di haori himo, i laccetti intrecciati e ricamati usati per chiudere l’haori sulla parte frontale.
Cucito e realizzato interamente a mano in Giappone, ha uno stile elegante e allo stesso tempo versatile. Perfetto da indossare come spolverino o come mini-abito in ogni occasione.
Esaurito