Ikiya si impegna a cercare di ridurre la propria impronta ecologica, nel desiderio di migliorare l’ambiente in cui viviamo, attraverso piccoli ma significativi cambiamenti.
Benché consapevoli che non possiamo, da sole, risolvere il problema dell’inquinamento sul pianeta Terra, siamo però convinte che dai piccoli cambiamenti possano nascere grandi rivoluzioni. Per questo motivo abbiamo creato questa pagina, per informarvi in maniera continuativa circa le nostre iniziative atte a ridurre la nostra impronta ecologia sul pianeta.
Se volete sostenerci, potete farlo in maniera molto semplice: acquistate da noi i vostri prodotti. Una parte del nostro ricavato andrà investito nell’acquisto di nuovi materiali e nella gestione consapevole dei rifiuti da noi prodotti.
Sostenibilità in negozio e in tea room
– Allestimento del negozio realizzato solo in materiali riciclabili: per il nostro allestimento abbiamo pensato anche a questo. I materiali sono tutti riciclabili, nel caso in cui dovessimo cambiare arredamento. In questo modo il ciclo vitale di ciò che abbiamo fatto non finirà, ma troverà una nuova vita!
– Energia elettrica da fonti rinnovabili: il nostro fornitore è Alperia, azienda energetica green certificata.
– Materiali per pacchetti regalo e sacchetti ecosostenibili: per i vostri regali usiamo solo furoshiki (riutilizzabili) ricavati da scampoli di tessuto da aziende locali, oppure materiali naturali, come carta, rafia naturale e canapa. I nostri sacchetti sono della Releaf e sono in carta realizzata senza abbattere alberi, ma convertendo le foglie cadute degli alberi delle città europee.
– Sacchettini per i nostri alimentari porzionati in NatureFlex™: materiale innovativo realizzato in cellulosa compostabile. Ha la medesima resistenza della plastica, ma si getta nell’umido!
– Etichette in carta riciclata e con inchiostri a basso impatto ambientale, realizzati per noi da PAPERMEDIA. PAPERMEDIA è il nostro riferimento principale, quando si tratta di realizzare packaging a ridotto impatto ambientale. Con loro stiamo rivedendo tutta la parte relativa a impacchettamento ed etichettatura. Se non li conoscete ancora, visitate il loro sito!
– Detersivi professionali a basso impatto ambientale HORECA Ecolabel: Ecolabel è una certificazione europea che contrassegna prodotti e i servizi caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita: dall’estrazione delle materie prime, ai processi di lavorazione sino alla distribuzione. Potete leggere di più sul sito di Metro Cash & Carry.
Ikiya usa solo prodotti di questa linea, per assicurare pulizia totale dei locali, impattando di meno sulle acque.
– Riciclo dei rifiuti prodotti: Treviso è la provincia con il più alto tasso di riciclo dei rifiuti in tutta Italia (86,8% nel 2022 – fonte Il Sole 24 Ore). Ikiya non è da meno, e segue in maniera pedissequa le indicazioni di Contarina, la società che gestisce i rifiuti nella nostra città.
Sostenibilità online
– Riciclo di scatole e materiali di imballaggio per le nostre spedizioni: odiamo gli sprechi, quindi usiamo sempre (quando possibile) materiali riciclati per le nostre spedizioni.
– Utilizzo di materiali da imballaggio riciclati o totalmente riciclabili, acquistati tra le linee ecosostenibili di Rajapack.
Progetti per il futuro
– In arrivo!
Questo è il nostro manifesto, il nostro sforzo per contribuire al miglioramento del clima e dell’ambiente. Non è facile cambiare, ma è possibile, basta impegnarsi.
Abbiamo quindi creato questa lista, e per diversi motivi: dare degli spunti a chi non sa come poter contribuire, nel suo piccolo, alla riduzione del proprio impatto ambientale, far sapere che non siamo insensibili ai cambiamenti climatici e al nostro apporto ad essi, ed essere soprattutto a disposizione per consigli ed implementazioni della lista di cui sopra.
Acquistando da Ikiya, sostenete tutti i nostri progetti, compresi quelli di riduzione della nostra impronta ecologica.