Iscrizioni tramite modulo Google: https://forms.gle/feMbXmEfWwcUH3GA8

Costo: 35,00€ a persona / max 12 partecipanti

Sabato 28 settembre alle ore 10.30, presso la nostra tea room a Treviso

Avete spesso sentito parlare del famosissimo tè verde matcha e vi piacerebbe conoscere di più sulla sua storia antica e quasi mitica attraverso un viaggio nel Giappone tradizionale? Siete amanti del tè giapponese ma faticate ad aggiustare dosi e quantità per un matcha dalla schiuma perfetta e setosa? Siete affascinati dalle sue numerose proprietà, ma non sapete orientarvi nella scelta di quello giusto per voi?

Che siate ferrati tea lover oppure semplicemente curiosi di scoprire la storia e i segreti di uno dei tè più famosi al mondo, questo è l’incontro adatto a voi!

Assieme scopriremo le origini leggendarie, risalenti a più di 500 anni fa, del pregiato tè in polvere utilizzato durante la Cerimonia del Tè dai grandi maestri del passato e tramandato poi fino a noi, grazie all’arte, alla letteratura e alla Via del Tè. Parleremo anche delle sue caratteristiche aromatiche e organolettiche e delle sue incredibili proprietà naturali. Un sorso di tè porta benefici non solo al corpo ma anche all’anima, regala un senso di pace e relax ma allo stesso tempo dona energia e vitalità.

Scopriremo anche i diversi metodi con cui è possibile preparare e degustare il matcha: usucha, il “tè leggero” che molti di noi conoscono per la sua schiuma soffice e la possibilità di gustarlo anche in maniera informale; koicha “il tè denso”, simile ad una crema e dal sapore incomparabile, è il matcha di livello più alto e si beve solo nelle cerimonie più formali; ryo-matcha, il matcha preparato a freddo, anche con ghiaccio, da gustare in estate.

Impareremo in prima persona a preparare una tazza di matcha perfetta e a berla secondo il galateo giapponese. Dalla temperatura dell’acqua alla quantità di polvere di tè, dalla frullatura alla degustazione, scopriremo uno a uno tutti i passi fondamentali per poter gustare un matcha cremoso e impeccabile anche a casa!

I matcha che utilizzeremo per il workshop saranno matcha cerimoniali (matcha di qualità superiore usato per la Cerimonia del Tè) provenienti da una delle più antiche case da tè del Giappone: Kanbayashi Shunsho! Questa azienda è stata fondata nel periodo Eiroku (1560) da Hisashige Kanbayashi, a Uji, il luogo di nascita dei migliori tè giapponesi. Sotto il patrocinio dello Shogun Toyotomi Hideyoshi e l’abilità dei maestri del tè della famiglia Kanbayashi, l’azienda crebbe fino a divenire una delle più rinomate dell’intero paese. Ancora oggi, la 15^ generazione continua a proporre tè di altissima qualità, ispirati alle tradizioni del passato ma con un occhio attento verso il futuro.

I matcha in degustazione saranno:

Ryō Matcha: blend estivo ideale per la preparazione del matcha a freddo (edizione limitata)

Usucha Mikazuki no Shiro: blend per usucha (tè leggero) favorito dall’attuale caposcuola Omotesenke, il Maestro Yuyusai

Koicha Soumei no Mukashi: prezioso blend per koicha (tè denso) in edizione limitata, creato per commemorare il 400° anniversario del Gran Maestro Sen no Rikyu

Quanto costa la degustazione e come funziona?

Durata: circa 2 ore

Numero massimo di partecipanti: 12 persone

Costo: 35,00€ a persona da pagare anticipatamente entro 24 ore dalla prenotazione, comprendenti la dispensa della lezione, il workshop e la degustazione di matcha e un dolcetto di accompagnamento. I soci Nipponbashi 2024 riceveranno un piccolo omaggio a sorpresa.

Penali di cancellazione:
– dal pagamento e fino a una settimana prima dell’evento: 0%
– da una settimana a 48 ore prima della degustazione: 50%
– dalle 48 ore della degustazione: 100%