Tamagoyaki
La tamagoyaki 卵焼き è una frittata giapponese leggermente agrodolce, tipico accompagnamento per la colazione nipponica, oppure abbinata ai nigiri zushi. E’ perfetta inoltre fredda, all’interno dei vostri bento!
La realizzazione è semplice e veloce, e richiede solo un po’ di pratica, nonchè la padellina rettangolare, indispensabile se si desidera dare alla propria tamagoyaki una forma perfettamente rettangolare.
Equipment
- padella rettangolare per tamagoyaki
- carta assorbente
- olio di semi
- bacchette per cucinare / in alternativa una paletta per cucinare andrà benissimo
Ingredienti
- 4 uova
- 1 cucchiaio salsa di soia
- 1 cucchiaio mirin
- 1 cucchiaio zucchero
Istruzioni
- Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti, e sbattete con una forchetta le uova finchè il composto non risulta abbastanza omogeneo;
- Cospargete il fondo della padella con un pezzo di carta assorbente imbevuta nell’olio di semi e scaldatela a fuoco medio.
- Quando risulta bella calda, versate un po’ del composto preparato fino a ricoprire con un sottile strato il fondo della padella.
- Aspettate fino a che il composto sia cotto sotto e ancora leggermente crudo sopra, e iniziate ad arrotolarlo da un capo all’altro della padellina. Creerete, in questo modo, una crepe arrotolata da un lato.
- Prendete nuovamente il pezzo di carta assorbente imbevuto nell’olio e bagnate il fondo della padella, dopodiché versate ancora un po’ di composto, andando a coprire bene.
- Quando vedete che è cotto sul fondo e leggermente crudo sulla superficie, fate rotolare sopra il rettangolo di tamagoyaki che avevate precedentemente creato.
- Proseguite con il procedimento fino a che avete finito le uova.
- Se volete rendere la vostra tamagoyaki un po’ più compatta, potete comprimerla con una stuoia per il sushi, per darle una forma più rettangolare.
- Lasciatela raffreddare, tagliatela a fette e servitela.
Note
Foto: wikimedia
Tried this recipe?Let us know how it was!