Somen: spaghetti freddi alla giapponese
I somen sono dei sottili spaghetti di frumento giapponesi e solitamente si gustano nel periodo estivo, serviti come piatto freddo guarnito con svariati ingredienti saporiti. Una volta imparate le basi della preparazione di questa facile ricetta potrete sbizzarrirvi aggiungendo i vostri condimenti preferiti!
Istruzioni
- Mentsuyu per il somen: prendete tutti gli ingredienti, metteteli in un pentolino e portate ad ebollizione. Spegnete immediatamente e lasciate raffreddare.
- Fate bollire l’acqua per cucinare i somen, versate la pasta e cucinatela per il tempo indicato sulla confezione. Scolateli e versateli in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio.
- Melanzana fritta: tagliate la melanzana a rondelle, immergetela in acqua salata per 20 minuti, dopodiché asciugatela bene con carta assorbente. Friggete per 3-5 minuti ad una temperatura di 170-175°C.
- Gambero bollito: passate i gamberi nella farina di fecola, poi sciacquateli con acqua. Mettete in un pentolino 400ml di acqua, 1 cucchiaino di sale e 2 cucchiai da tavola di sake. Quando inizia a bollire, immergete i gamberi per 1 minuto, dopodiché spegnete il fuoco e fate raffreddare i gamberi nella pentola.
- Uova: portate ad ebollizione l’acqua, spegnete il fuoco, immergete le uova per 15 minuti senza coperchio, toglietele dall’acqua, lasciatele raffreddare per 5 minuti e infine sgusciatele.
- Come servire i somen freddi
- E’ un piatto che si “compone” man mano che si mangia. In un piatto disponete i somen e i condimenti, mentre in una ciotolina a parte il mentsuyu, a cui, a piacere, aggiungete del wasabi per renderlo più piccante.
- Prendete i somen e i condimenti, immergeteli nel mentsuyu e dopodiché mangiateli. E’ un piatto fresco e perfetto per le calde giornate estive.
Tried this recipe?Let us know how it was!