Prenotate un tavolo in tea room!
Nel mondo dei sake esiste una tipologia poco diffusa e conosciuta, quella dei sake invecchiati, chiamati in giapponese koshu. Sono sake che hanno subito un processo di invecchiamento superiore ai 3 anni, e il risultato è un prodotto di norma più scuro e dal sapore più intenso.
Da Ikiya, durante questo fine settimana, potrete gustarne due, fatti arrivare apposta in tea room, con abbinamenti speciali selezionati appositamente per enfatizzarne le caratteristiche.
I bicchieri a disposizione saranno pochissimi, consigliamo caldamente la prenotazione del tavolo e, via mail o messaggio, anche dei sake.
Cosa avrete a disposizione?
– Fukumitsuya Momotose 5 anni: invecchiato a temperatura ambiente per 5 anni, ha un colore colore dorato pallido, aroma e sapore di spezie e nocciola. Si abbina molto bene al formaggio, ai piatti speziati e dal sapore forte come quelli della cucina cinese, o alla cucina spagnola. Sapore morbido e ben bilanciato della sua età.
– Fukumitsuya Momotose 10 anni: invecchiato a temperatura ambiente per 10 anni, si presenta con un particolare colore dorato limpido, l’aroma di spezie dolci come i chiodi di garofano è fine ed elegante mentre l’aroma e il sapore di nocciola sono taglienti. Sapore morbido e ben bilanciato della sua età. Si abbina a piatti di carne, piatti dai sapori forti, salumi e a molti formaggi.
Ogni sake verrà servito con una piccola selezione di formaggi stagionati oppure, a scelta, con dei ceci speziati croccanti.