Miso katsudon di Nagoya
A Nagoya, i giapponesi mangiano il tonkatsu assieme ad una salsa a base di miso, fatta con del miso rosso scuro chiamato Hacho Miso. Questo tipo di miso è diverso da quello classico, rosso o bianco, e ha un gusto più forte ma con note più delicate.In questa ricetta, in assenza dell'Hacho Miso, possiamo usare anche dell'Aka Miso, o miso rosso. Questo è un donburi, cioè una ricetta in cui abbiamo una base di riso giapponese, sopra cui andiamo a mettere dei condimenti. Vi spiegheremo come fare in casa la salsa a base di miso, mentre trovate già la ricetta del tonkatsu all'interno del nostro blog!
Ingredienti
- 2 fette lonza di maiale (almeno 5cm di spessore)
- cavolo cappuccio
- 2 porzioni riso giapponese
Salsa A
- 120 cc acqua
- 2 cucchiai da tavola brodo giapponese Hondashi
- 2 cucchiai da tavola zucchero
- 2 cucchiai da tavola mirin
- 2 cucchiai da tavola miso rosso
Guarnizioni
- maionese giapponese
- pepe e sale
Istruzioni
- Preparate il tonkatsu secondo la ricetta che vi abbiamo spiegato precedentemente.
- Tagliate il cavolo cappuccio a julienne e utilizzatelo come base per il tonkatsu.
- Prendete tutti gli ingredienti segnati con la A) e metteteli in una padella. Portate ad ebollizione a fuoco basso e mescolate bene fino ad amalgamare il tutto.
- Regolate lo zucchero del preparato a base di miso: deve essere dolce, ma non eccessivamente. In ogni caso, è a vostra discrezione.
- Cucinate il tutto a fuoco basso per 8-10 minuti, così da ridurre il composto e renderlo un po' più denso.
- Mettete il riso in una ciotola da donburi, posizionate sopra il cavolo cappuccio, il tonkatsu e infine la salsa a base di miso e la maionese. Se necessario, aggiungete sale e pepe.
Tried this recipe?Let us know how it was!