Kitsune udon e kitsune soba
La volpe, in giapponese kitsune 狐, riveste nella cultura giapponese un ruolo importante. Potete notarla spesso all'ingresso dei santuari shinto, a testimonianza che in essi è ospitato il kami (divinità) Inari. Le kitsune sono difatti i messaggeri di Inari, e si dice che siano ghiotte di tofu fritto.Per questo motivo questo piatto prende il nome di "Kitsune udon/soba", avendo al suo interno una fetta del cibo preferito delle volpi giapponesi.
Ingredienti
Ingredienti per l'inari-age
- 1 abura-age (tofu fritto a fette - se non lo trovate potete usare direttamente gli inari-age, cioè le tasche di tofu fritto per fare gli inarizushi)
- 100 ml brodo (a scelta)
- 1 cucchiaio da tavola sake
- 1 cucchiaio da tavola zucchero
- 1/2 cucchiaio da tavola mirin
- 1/2 cucchiaio da tavola salsa di soia
Ingredienti per il brodo
- 800 ml acqua
- 10 cm alga kombu
- 30 gr katsuobushi
- 3 cucchiai da tavola sake
- 1 e 1/2 cucchiai da tavola salsa di soia
- 1 cucchiaino sale
- 2 cucchiai da tavola mirin
Istruzioni
- Versate acqua bollente sopra all'abura-age per eliminare l'olio in eccesso, tagliatelo a metà e poi in triangoli. Mettete il sake, lo zucchero e l'abura-age nel brodo caldo, e lasciate sobbollire per qualche minuto. Aggiungete il mirin e la salsa di soia, coprite con un coperchio e cucinate a fuoco basso fino a che tutto il liquido si è assorbito. Tagliate il cipollotto a fettine sottili. Tagliate le radici dai germogli di daikon.
- Mettete l'acqua e l'alga kombu in una pentola e portate ad ebollizione a fuoco medio (l'alga kombu deve essere rimossa dalla pentole subito prima che l'acqua inizi a bollire). Quando inizia a bollire, aggiungete il katsuobushi e spegnete il fuoco. Quando i fiocchi di tonno si depositano sul fondo della pentola, setacciate il tutto. Mettete il brodo così ottenuto in una pentola e portate nuovamente ad ebollizione. Aggiungete il sake, la salsa di soia e il mirin e sobbollite leggermente il tutto.
- Cucinate gli udon / la soba in acqua bollente. Una volta cotti passateli sotto acqua corrente fredda.
- Prima di servire il tutto, rimettete i noodles in acqua bollente per scaldarli leggermente, scolateli e metteteli dentro a ciotole da donburi che avrete scaldato in precedenza. Mettete l'inari-age sopra ai noodles. Aggiungete il brodo e guarnite con il cipollotto e i germogli di daikon.
Tips on tips
- Assicuratevi di sciacquare bene i noodles dopo averli cucinati. Questo vi darà un brodo più chiaro e senza residui.
Note
Foto: Hiroyuki Takeda
Tried this recipe?Let us know how it was!