Prenotazioni disponibili online su https://forms.gle/DuFAbNRZGDTFcHXi8
Se siete avidi lettori e inguaribili amanti del Giappone, ecco finalmente l’occasione per condividere le vostre passioni: inizia il Book Club di Ikiya! Ogni mese un incontro a tema con protagonista un romanzo, un manga o una storia breve ambientati nella terra del sol levante!
Il prossimo appuntamento del Book Club si terrà sabato 2 luglio dalle ore 17.00, presso la nostra Tea Room in via San Nicolò 15, a Treviso.
L’evento è aperto a tutti ed è gratuito (si richiede tuttavia una consumazione pari ad almeno una bevanda). La prenotazione, tramite form Google è obbligatoria in quanto i posti nella Tea Room sono limitati.
L’autore del libro del mese di giugno, Marco Aliprandi, sarà presente durante l’evento, per rispondere alle vostre domande e firmare le vostre copie!
Ikiya apre le porte della sua sala da tè per accogliere tutti i Japan lover che hanno voglia di scambiare idee ed esperienze letterarie, offrendo una sala accogliente e la possibilità di gustare alcuni dolcetti e bevande diventati famosi proprio grazie a libri e film.
A consigliare la lettura del mese e a guidarvi nella discussione sarà Giorgia Gatto, appassionata di cultura nipponica ed esperta in letteratura asiatica. Da sempre amante del Giappone in tutti i suoi aspetti, dalla cultura pop al folklore, condivide con la sua ampia community Instagram, pillole di approfondimento e curiosità.
Le opere scelte per questo mese sono ben due, per permetterci di comparare due visioni diverse su alcuni argomenti tra i più importanti della letteratura: religione e folklore.
Il primo libro è “Le divinità giapponesi. Un viaggio alla scoperta delle divinità del pantheon shintoista” di Marco Aliprandi, che è vissuto quasi 20 anni in Giappone e, grazie alla profonda conoscenza della lingua e cultura del Paese del sol levante, ha potuto realizzare un libro esclusivo, primo del suo genere in lingua italiana. .Un’immersione nella mitologia nipponica dove si rivivono i miti della creazione del mondo, le saghe degli Dèì secondo gli antichi testi e le origini divine della stirpe imperiale. Vengono prese in esame le divinità principali con le loro caratteristiche e le loro gesta arrivando ai primi sovrani del Giappone, il sacro e la storia si fondono per farci comprendere sfumature di una cultura millenaria ed il suo patrimonio identitario.
Il secondo libro è la raccolta “Nel paese delle donne Selvagge” di Matsuda Aoko. Un folklore rivisitato in chiave moderna, tra drammi teatrali, critica sociale, estratti di rakugo, personaggi del teatro Kabuki le cui storie si intrecciano per creare momenti comici o di riflessione sociale.
Due opere imperdibili per appassionati della cultura giapponese, delle mitologie e delle religioni antiche!
Non mancate, vi aspettiamo!