Ichigo daifuku al matcha
Conoscete i mochi? Sono gli iconici dolcetti di farina di riso ripieni di marmellata di azuki (fagioli dolci) che potete assaggiare ovunque in Giappone. Ne esistono di tantissimi gusti! Questa variante super golosa, e facile da preparare, è ripiena di deliziosa crema al tè verde matcha e...una fragola fresca!
Ingredienti
Per la crema al matcha
- 8 fragole
- 90 gr cioccolato bianco
- 50 gr panna fresca
- 2 cucchiai matcha da cucina
Per l'impasto dei mochi
- 100 ml acqua
- 50 gr farina di riso glutinoso
- 30 gr zucchero
- q.b. amido di mais per impastare
Istruzioni
Per la ganache
- Mettete la panna in un pentolino. Setacciate il matcha e unitelo pian piano alla panna, mescolando. Accendete il fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare per far amalgamare l'impasto.
- Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco tritato. Mescolate ancora finché non lo non avrete incorporato completamente all'impasto.
- Rivestite di carta forno una teglia piatta e versateci sopra la ganache ancora calda. Una volta tiepida, fatela rassodare in frigo per 1 ora e mezza almeno.
Per l'impasto
- In una ciotola, mescolate un po' alla volta la farina di riso glutinoso con l'acqua. Aggiungete lo zucchero e mescolate ancora finché non si è sciolto.
- Coprite la ciotola con della pellicola da cucina e scaldate per 2 minuti in microonde. Mescolate bene il composto. Rimettete la ciotola coperta in microonde e cucinate per altri 1-2 minuti fino a che l'impasto diventa trasparente.
- Cospargete il piano di lavoro con dell'amido di mais, versateci sopra l'impasto dei mochi e dividetelo in 8 parti uguali.
- Con le dita, stendete uniformemente ogni pezzo di impasto cercando di dargli una forma circolare.
Per creare il mochi
- Lavate e asciugate le fragole.
- Dividete la ganache in 8 parti e ricoprite le fragole, formando una pallina.La ganache tende a sciogliersi con il calore delle mani. Potete usare della pellicola per facilitare la modellazione. Non usate fragole troppo grandi o rischierete di non riuscire a coprirle del tutto.
- Mettete ogni pallina di ganache al centro dei dischetti di pasta di mochi. Chiudete l'impasto attorno alla ganache, pizzicando le estremità in cima, come se fosse un piccolo sacchetto. Pizzicate bene l'impasto per sigillarlo.Per evitare che l'impasto si attacchi alle dita, potete usare altro amido di mais.
- Una volta chiuso bene l'impasto, dategli con le mani la forma di una pallina.
- Se volete servire il mochi tagliato a metà, per mostrare la fragola, usate un filo resistente, passatelo sotto al mochi e usatelo per dividerlo!
Note
Se non avete un microonde, potete usare:
- Risottiera: mettete gli ingredienti nella risottiera e mescolate bene. Cucinate per 10-12 minuti o fino a che il composto non diventa translucido. Mescolate con una spatola di silicone almeno 2 volte, mentre si sta cucinando.
- Vaporiera: mettete gli ingredienti in una ciotola resistente al calore e che riesca a stare dentro alla vostra vaporiera. Mescolate bene e coprite con un canovaccio o un piatto resistente al calore. Cucinate per 10-12 minuti o fino a che il composto non diventa translucido. Mescolate con una spatola di silicone almeno 2 volte, mentre si sta cucinando.
Tried this recipe?Let us know how it was!