Prenotazioni disponibili online su form Google: https://forms.gle/ZBQhbnZXiXFHzVyr8

Un incontro davvero speciale per scoprire in anteprima i migliori tè del nuovo raccolto del 2024! Non solo sencha, ma, in esclusiva, anche gyokuro e matcha!

Sabato 22 giugno alle ore 10.30, presso la Tea Room di Ikiya

30€ a persona Max 14 partecipanti

Tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, il mondo del tè giapponese è in fermento. Inizia, infatti, in questo periodo la raccolta del primo tè dell’anno, chiamato 新茶 “shincha” ossia il “tè nuovo”. Le foglie appena spuntate, giovani e tenere, vengono raccolte e lavorate con grande cura per preservare il tipico aroma fresco e delicato della primavera.

La tradizione nipponica racconta che il giorno ideale per iniziare a raccogliere il tè sia la hachiju hachiya, ossia l’88esima notte dall’inizio della primavera (Risshun) secondo l’antico calendario lunare, che solitamente cade il 2 maggio. Bere l’infuso di un tè raccolto in quella giornata si dice garantisca buona fortuna, salute e longevità.

Gli shincha sono tra i tè più ambiti in assoluto e in Giappone si compete per aggiudicarsi in anteprima il tè migliore! Infatti questo tè viene prodotto in quantità limitatissima e solo per un periodo dell’anno molto breve (7-10 giorni). Ricco di vitamine e antiossidanti, naturalmente protetto dalla luce solare, lo shincha racchiude in sé tutta l’intensità e l’umami delle nuove, giovani foglie verdi. Inoltre, l’aroma dello shincha viene considerato quello più puro e più vicino al sapore della foglia fresca, appena staccata dalla pianta del tè.

Ogni anno, in base alle condizioni atmosferiche, al terroir, al clima ecc., il sapore degli shincha cambia. Ogni anno quindi ci sarà possibile assaporare un tè unico e irripetibile, il cui aroma etereo ma intenso ci trasporterà nelle verdi piantagioni del Giappone.

Noi di Ikiya abbiamo selezionato alcuni tra i migliori shincha di quest’anno, le punte di diamante delle aziende più antiche e rinomate di Kyoto, Shizuoka e Kagoshima, per un viaggio a tutto tondo nel mondo dei tè nuovi!

Sabato 22 giugno degusteremo:

  • Shincha BIO da Yakushima 2024: un rarissimo tè dall’isola Yakushima (pref. Kagoshima) prodotto da Watanabe-san. Un blend di cultivar Asatsuyu e Kuritawase, lavorate con estrema cura per preservare l’aroma unico delle foglie primaverili.
  • Shincha Ohashiri “Shinme no Ibuki” 2024: tè in edizione limitata, prodotto con un blend di cultivar pregiate dall’azienda Osada Tea di Shizuoka. Il suo nome significa “respiro delle nuove foglie” e racchiude tutta la freschezza della primavera.
  • Shincha Gyokuro “Wakashizuku” 2024: tè di qualità superiore prodotto dalla rinomata azienda Yamamasa Koyamaen di Uji (pref. Kyoto). Unisce le note fresche e vivaci delle nuove foglie alla dolcezza e intensità di umami tipica dei tè ombreggiati.
  • Shin Matcha “Kunpu no Shiro” 2024: un matcha unico, fresco e vegetale, prodotto solo con le foglie più giovani di piante selezionate dall’azienda Horii Shichimeien di Uji (pref. Kyoto)

Quanto costa la degustazione e come funziona?

Durata: circa 2 ore

Numero massimo di partecipanti: 14 persone

Costo: 30,00€ a persona da pagare anticipatamente entro 24 ore dalla prenotazione, comprendenti la degustazione di tè rari in esclusiva, dolcetti di accompagnamento e dispensa. I soci Nipponbashi 2024 riceveranno un piccolo omaggio a sorpresa.

Penali di cancellazione:
– dal pagamento e fino a una settimana prima dell’evento: 0%
– da una settimana a 48 ore prima della degustazione: 50%