Prenotazioni disponibili online su form Google: https://forms.gle/V1Ya8Xuqre1UAKf9A
Un incontro unico per scoprire e degustare i tè giapponesi più rari e preziosi in assoluto!
Sabato 14 dicembre alle ore 10.30, presso la Tea Room di Ikiya
35€ a persona – POSTI LIMITATI
Il Giappone è da sempre noto per i suoi meravigliosi tè verdi come matcha, sencha e gyokuro. Tè freschi e ricchi di umami che si sono guadagnati una (meritatissima) fama non solo in terra nipponica ma in tutto il mondo. Tuttavia, alcuni esperti contadini giapponesi dedicano la loro vita alla produzione di veri e propri gioielli, tè unici, la cui creazione richiede decenni di esperienza. Tè oolong, tè fermentati, tè ibridi, tè bianchi ne sono un esempio. I risultati sono sempre straordinari, completamente diversi da tutto ciò a cui siamo abituati, sia per l’estetica che per il sapore.
Queste rarità, essendo solitamente prodotte in minuscole quantità da un singolo contadino o da piccole comunità, sono introvabili fuori dal Giappone e, a volte, anche all’interno del Giappone stesso (vengono consumate direttamente nel villaggio di produzione)! I tè rari sono tenuti in vita dalle antiche tradizioni locali, dalla passione dei contadini e dall’esperienza dei maestri del tè. Sono inoltre uno splendido esempio di valorizzazione della materia prima (le foglie di camellia sinensis) e della capacità di creare qualcosa di speciale e unico al mondo, un’esperienza da provare una volta nella vita!
Dopo una lunga ricerca, anche noi di Ikiya siamo riusciti a recuperare i migliori tè rari di tutto l’arcipelago nipponico e siamo orgogliosi di poterli condividere con voi!
Sabato 14 dicembre degusteremo:
- Kogane Midori Gabaroncha: un rarissimo tè dalle foglie dorate prodotto solamente da Sato Hiromitsu a Shizuoka. Una volta raccolte, le foglie vengono impacchettate per alcune ore per sviluppare acido gamma amino-butirico, dagli effetti benefici. Questa cultivar ha un profilo aromatico unico: dolce, piccante e umami allo stesso tempo;
- Riguricha “Ryu”: kamairicha prodotto con foglie di piante selvatiche, raccolte e cotte in padella completamente a mano dalla famiglia Kunitomo (Pref. Kochi) secondo una tradizione pluricentenaria. Questo tè viene chiamato “il drago della montagna” perché cresce naturalmente nel profondo dei boschi montani e ne vengono prodotti solo 10kg all’anno;
- Tè bianco “Koshun”: ricercatissimo tè bianco giapponese, prodotto dall’azienda Kaneroku Matsumoto a Kiriyama (Pref. Shizuoka). Già pionieri dei tè affumicati, sono tra i pochi contadini ad essere riusciti a creare questo meraviglioso tè dalle note dolci e floreali e un profilo aromatico unico dato sia dall’appassimento delle foglie che dalle caratteristiche peculiari della cultivar Koshun;
- Temomicha “Kanaya Shuho”: preziosissimo tè verde da competizione, raccolto e arrotolato a mano per 4-5 ore dal Maestro Komatsu Yukiya dell’azienda Kanes Tea. L’arte del “temomi” (arrotolare il tè a mano) è in via d’estinzione e i maestri ancora in grado di praticarla sono pochissimi. Questo tè, con il suo liquore limpido, le lunghe foglie ad ago di pino e una aroma fresco e leggero, è un’esperienza sensoriale, che vi trasporterà nei verdi campi primaverili di Shizuoka.
Quanto costa la degustazione e come funziona?
Durata: circa 2 ore
Costo: 35,00€ a persona da pagare anticipatamente entro 24 ore dalla prenotazione, comprendenti la degustazione di tè rari in esclusiva, dolcetti di accompagnamento e dispensa. I soci Nipponbashi 2024 riceveranno un piccolo omaggio a sorpresa.
Penali di cancellazione:
– dal pagamento e fino a una settimana prima dell’evento: 0%
– da una settimana a 48 ore prima della degustazione: 50%
– dalle 48 ore della degustazione: 100%