Prenotazioni disponibili online su form Google: https://forms.gle/18Ezbew9FPHuAqTGA
Un incontro unico per scoprire e degustare i “folk teas”, i tè giapponesi popolari prodotti secondo tradizioni centenarie!
Sabato 16 novembre alle ore 10.30, presso la Tea Room di Ikiya
30€ a persona – POSTI LIMITATI
Il Giappone è da sempre noto per i suoi meravigliosi tè verdi come matcha e sencha. Tè freschi e ricchi di umami che si sono guadagnati una notevole fama non solo in terra nipponica ma in tutto il mondo. Tuttavia, alcuni contadini giapponesi dedicano la loro vita alla produzione di vere e proprie rarità, tè la cui origine risale a centinaia di anni fa e che sopravvivono proprio grazie all’instancabile lavoro di queste persone. Tè frullati, tè fermentati e tè da piante selvatiche ne sono un esempio. I risultati sono sempre straordinari, completamente diversi da tutto ciò a cui siamo abituati, sia per l’estetica che per il sapore.
Queste rarità, essendo solitamente prodotte in minuscole quantità da un singolo contadino o da piccole comunità, sono introvabili fuori dal Giappone e, a volte, anche all’interno del Giappone stesso (vengono consumate direttamente nel villaggio di produzione)! I tè rari sono tenuti in vita dalle antiche tradizioni locali, dalla passione dei contadini e dagli abitanti di minuscoli villaggi. Nella maggior parte dei casi, infatti, è rimasto un solo contadino o una sola comunità a portare avanti la conoscenza e il metodo di lavorazione dei tè popolari, che altrimenti andrebbero perdute. Sono inoltre uno splendido esempio di valorizzazione della materia prima (le foglie di camellia sinensis) e dell’amore per la propria storia e il proprio territorio.
Dopo una lunga ricerca, anche noi di Ikiya siamo riusciti a recuperare i più preziosi tè popolari di tutto l’arcipelago nipponico e siamo orgogliosi di poterli condividere con voi per riscoprire antiche tradizioni quasi dimenticate.
Sabato 16 novembre degusteremo:
- Shishikui Kancha: tè prodotto nel villaggio di Kuo (pref. Tokushima) dalla signora Akemi (87 anni), l’unica persona rimasta a portare avanti questa tradizione. La lavorazione viene fatta completamente a mano, dalla raccolta delle foglie in inverno all’asciugatura sotto al sole. L’aroma è delicato e piacevole;
- Mimasaka Bancha: tè prodotto nella prefettura di Okayama, amato dal grande spadaccino e scrittore di periodo Edo, Miyamoto Musashi. Le foglie vengono bollite e, mentre sono stese al sole ad asciugare, vengono innaffiate più volte con l’acqua di bollitura, rendendole brillanti. Un tè semplice (solo all’apparenza) ma dall’aroma ricco e gustoso;
- Tosa Bancha: tè prodotto nella prefettura di Kochi, nota in passato come “Tosa”. Per questo tè si usano foglie autunnali, che vengono schiacciate per essere ammorbidite e poi mescolate con bacelli tostati di “kishimame” (Cassia nomame). L’aroma ricorda quello dell’hojicha e spesso viene accompagnato ai pasti;
- Batabatacha: tè antichissimo prodotto solo nel villaggio di Asahi (pref. Toyama) le cui origini risalgono a prima del 15° sec. Le foglie estive vengono prima fatte fermentare dentro scatole di legno, stese (e rigirate) in speciali stanze per circa un mese e poi essiccate al sole. Per bere questo tè in modo tradizionale, si fa bollire a lungo e poi lo si frulla con del sale fino a creare una schiuma soffice.
Quanto costa la degustazione e come funziona?
Durata: circa 2 ore – POSTI LIMITATI
Costo: 30,00€ a persona da pagare anticipatamente entro 24 ore dalla prenotazione, comprendenti la degustazione di tè rari in esclusiva, dolcetti di accompagnamento e dispensa. I soci Nipponbashi 2024 riceveranno un piccolo omaggio a sorpresa.
Penali di cancellazione:
– dal pagamento e fino a una settimana prima dell’evento: 0%
– da una settimana a 48 ore prima della degustazione: 50%
– dalle 48 ore della degustazione: 100%