Iscrizioni tramite modulo Google: https://forms.gle/TD15bDkErgXH4wyy8

Un incontro alla scoperta dei fantastici (e insoliti!) tè affumicati giapponesi! Lasciatevi incantare da profumi, sapori e aromi mai provati prima!

Costo: 30,00€ a persona / max 14 partecipanti

Sabato 19 ottobre alle ore 10.30, presso la nostra tea room a Treviso

Il Giappone è noto per la produzione di eccezionali tè verdi, tra cui i famosi, sencha, gyokuro e matcha. Molti contadini, tuttavia, si dedicano a mantenere viva la tradizione di tè meno comuni, quali oolong, tè neri e tè fermentati. Il desiderio di soddisfare i gusti sempre mutevoli del pubblico giapponese ed occidentale, ha spinto alcune aziende a sperimentare nuove tecniche di coltivazione e lavorazione per creare tè innovativi e deliziosi!

Un esempio di ricerca e innovazione è l’azienda Kaneroku Matsumoto Tea Garden di Kiriyama (pref. Shizuoka).

La famiglia Matsumoto ha inaugurato la sua prima fabbrica nel 1930. Adesso, a gestire l’azienda è Hiroki Matsumoto (3^ generazione), giovane pioniere dei tè neri affumicati in Giappone. L’azienda è inoltre una delle poche ad utilizzare ancora l’antico metodo di coltivazione “chagusaba“, riconosciuto dall’UNESCO come importante patrimonio agro-culturale. Questa tecnica serve sia come fertilizzante naturale, sia per evitare la crescita di erbacce, riducendo così l’uso di pesticidi chimici e preservando la biodiversità locale.

Hiroki Matsumoto è sempre alla ricerca di nuove idee per creare tè unici e insoliti. La sua ispirazione nacque dal fatto che molti coltivatori di tè a Shizuoka (la prefettura più nota per il tè in Giappone) già producevano (e producono) tè verde di alta qualità. Per questo iniziò a pensare di inventare il suo stile di tè, uno stile unico che non fosse limitato da etichette o richieste commerciali. Inoltre, grazie all’utilizzo di tecniche antiche, tutti i suoi tè sono completamente naturali!

Tra i tè innovativi di Matsumoto-san quelli affumicati (neri e verdi) sono il suo fiore all’occhiello e sebbene siano ispirati al cinese Lapsang Souchong, l’affumicatura è presente ma non copre mai l’aroma unico di ciascun tè. Egli utilizza diversi tipi di legno locale (yuzu, sakura, hinoki ecc.) che durante l’affumicatura (che dura circa 8 ore) rilasciano il loro peculiare aroma sulle foglie di tè, senza che sia necessario aggiungere aromi o additivi.

I tè in degustazione saranno:

Tè verde sencha affumicato: l’aroma vegetale del tè verde viene arricchito da una nota di affumicatura, potente ma equilibrata;

Tè tostato hojicha affumicato con legno di barili di whisky: il legno di quercia utilizzato per l’invecchiamento del whisky dona un’aroma unico e sorprendente al già amatissimo hojicha;

Tè nero affumicato al legno di cipresso “hinoki”: il famoso tè nero prodotto dalla famiglia Matsumoto si arricchisce dell’intenso aroma del legno di cipresso giapponese;

Tè nero affumicato al legno di yuzu: uno dei prodotti più innovativi dell’azienda che unisce l’aroma ricco e intenso del tè nero a quello agrumato e fresco del legno di yuzu.

Quanto costa la degustazione e come funziona?

Durata: circa 2 ore

Numero massimo di partecipanti: 14 persone

Costo: 30,00€ a persona da pagare anticipatamente entro 24 ore dalla prenotazione, comprendenti la dispensa della lezione, il workshop e la degustazione di matcha e un dolcetto di accompagnamento. I soci Nipponbashi 2024 riceveranno un piccolo omaggio a sorpresa.

Penali di cancellazione:
– dal pagamento e fino a una settimana prima dell’evento: 0%
– da una settimana a 48 ore prima della degustazione: 50%
– dalle 48 ore della degustazione: 100%