Oyakodon
Oggi ecco un’altra buonissima ricetta giapponese che fa parte dei donburi, vale a dire le ricette che hanno una base di riso, sopra cui poi si mettono condimenti di vario genere.In questo caso il nome stesso dell'oyakodon, in giapponese, è un piccolo gioco di parole. Oyako 親子 in giapponese significa "padre e figlio", e nel caso dell'oyakodon si tratta del pollo (il padre) e dell'uovo (il figlio).
Ingredienti
INGREDIENTI
- 100 gr. cosce di pollo
- 1/2 cipolla
- 3 uova
- prezzemolo fresco
- 2 porzioni riso giapponese
CONDIMENTO
- 4 cucchiai da tavola brodo giapponese Hondashi
- 2 cucchiai da tavola sake
- 2 cucchiai da tavola zucchero
- 2 cucchiai da tavola mirin
- 2 cucchiai da tavola salsa di soia
Istruzioni
- Rimuovere il grasso e la pelle in eccesso dalle cosce di pollo, e tagliarle a pezzetti piccoli, da poter essere mangiati con le bacchette. Tagliate a fettine sottili la cipolla. Tagliate il prezzemolo a pezzetti. Sbattete leggermente le uova.
- Unite tutti gli ingredienti per il condimento in una ciotola e mescolate bene.
- Mettete metà del condimento in una pentola e portate ad ebollizione. Aggiungete metà delle cose di pollo e della cipolla e fate bollire leggermente il tutto. Aggiungete metà delle uova sopra al composto (senza mescolare), e coprite con un coperchio. Fate bollire leggermente per circa 30 secondi. Aggiungete metà del prezzemolo tagliato a pezzetti e spegnete il fuoco. Mettete il composto sopra il riso e ripetete il tutto per la seconda porzione.
Tried this recipe?Let us know how it was!