ikinari dango con anko e patate dolci
Vi darò una breve introduzione animata di questo dolce prima della ricetta:Molte delle persone che ci seguono conoscono e guardano anime , leggono fumetti(i manga giapponesi) e sicuramente avranno visto la rana Keroro: un sergente alieno mandato con il suo plotone a conquistare Gaia (ovvero la terra).In una delle puntate televisive, Keroro e il suo team progettano di vendere dei dolci per guadagnare qualcosa.. facendo appunto gli :"Ikinari Dango" .Questo dolce è una specialità della città di Kumamoto un paese nell'isola di Kyushu.
Ingredienti
- 200 gr di patate dolci
- 200 gr anko
- 150 gr farina
- 70 gr farina di riso glutinoso
- 145 gr di acqua
Istruzioni
- Cominciare pulendo e tagliando dello spessore di 1 cm le patate dolci, ponendole una ciotola con acqua per ammorbidirle.
- Nel frattempo lavorate all’interno di una ciotolona( fino a formare un panetto morbido) l’acqua e le farine.
- Stendete l’impasto su un tagliere e fate 9 parti.
- Su ognuna di esse stendetevi al centro un poca di marmellata di anko, e un pezzo di patata dolce per poi andare ad avvolgere il ripieno coi lempi dell’impasto che gli fa da base e formare così il nostro gnocco : ovvero il Mochi.
- Per far sì che il nostro dolce sia pronto dovrete attendere ancora un poco, infatti dovrete cuocerli a vapore per 15 minuti.
- E’ consigliabile poggiare ogni mochi sopra un quadratino di carta da forno prima di posizionarli all’interno della pentola a vapore.
Tried this recipe?Let us know how it was!