Karinto con anko
Ingredienti
- 65 gr farina
- 35 gr sciroppo di zucchero di canna
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 1 cucchiaino acqua
- 1 cucchiaino olio di semi di sesamo giapponese
- 130 gr anko
Istruzioni
- Come prima operazione dovrete sciogliere il bicarbonato di sodio condell’ acqua tiepida.
- Prendete poi una ciotola e unite sia la farina ( setacciata mi raccomando) che il miele ,amalgamandoli dopo una mescolata, al bicarbonato di sodio.
- Appena avrà preso un poca di consistenza mescolatevi insieme l’olio di semi di sesamo bianco, e incominciate a lavorare per bene il vostro impasto per far sì che l’impasto prenda consistenza.
- A questo punto dovrete infarinarvi un poco il tavolo da lavoro potrete lavorare intanto un altro poco il vostro panetto dividendolo in 10 parti uguali formando delle sfere.
- La stessa cosa dovrete farla con 15 gr ciascuno di pasta di fagioli.
- Ora potrete a turno prendere una delle palline e lavorarle una ad una, prima schiacciandole con il palmo della mano e poi con l’aiuto del mattarello ( o pestello del mortaio se non avete il mattarello) e stender l’impasto in un cerco no troppo sottile per poi posizionar al centro la pallina di anko e chiuder il dolce.
- Sotto ogni pallina pronta mettetevi un quadratino di carta da cucina, e poi preparate il tutto per cuocerli a vapore.
- Riempite con dell’acqua il vostro wok, e poi all’interno posizionate la vostra vaporiera in bambù che una volta acceso il fuoco la riscalderà .
- Non appena si sarà scaldata l’acqua posizionatevi all’interno le vostre palline ( con carta da forno inclusa così non si attaccano) e lasciate cuocere a vapore per 10 minuti a fuoco vivace.
- Toglieteli dal calore e lasciateli raffreddare.
- Mettete una pentola abbastanza alta sul uno dei fornelli, versandovi l’olio vegetale a ¾ e accendete la fiamma in modo tale che l’olio abbia una temperatura di circa 170 ° C .
- Quanto si sarà raggiunta la temperatura, potrete inserirci i vostri dolcetti e farli friggere girandoli ogni tanto , fino a quando non avranno un colore dorato. All’incirca ci voglio no quei 2-3 minuti a testa.
Note
Ricetta originale di Tedo's Kitchen Okinawa
Tried this recipe?Let us know how it was!