Kyusu “Soko” Deluxe con pivieri – 300ml
Splendida teiera giapponese tradizionale, realizzata completamente a mano a Tokoname dal Maestro Gyokuryu 玉龍 e incisa dalla Maestra Soko 蒼光 (una delle poche donne artigiane nel mondo della ceramica), entrambi vincitori dei più prestigiosi premi nazionali dedicati all’artigianato e alla produzione di ceramica.
Questa kyusu è in finissima ceramica rossa (“shudei”), dalla linea elegante e leggermente bombata, ed è interamente incisa a mano con motivo di “chidori” 千鳥, dei pivieri paffuti che volano sopra le onde del mare.
La tecnica di incisione della ceramica risale al periodo Edo, proprio quando si cominciò ad usare la “shudei” per creare tazze, teiere e altri oggetti di uso quotidiano. I motivi decorativi vengono incisi sull’argilla ancora fresca prima della cottura, utilizzando degli speciali strumenti. L’effetto è tridimensionale, vivido, diverso da quello che si ottiene dipingendo un soggetto. Il design dell’incisione continuò ad evolversi col passare degli anni e in particolare dopo la seconda guerra mondiale, Itto Ushijima portò un nuovo trend in questo stile, proponendo tecniche e motivi diversi da quelli già noti fino ad allora. Lo scopo degli artisti odierni è proprio quello di dare freschezza alla tecnica di incisione e farla rivivere attraverso opere eleganti, versatili e pratiche allo stesso tempo!
Custodita in una scatola personalizzata, è un pezzo unico da collezione!
Esaurito