Tè tradizionale da Kochi “Tosa bancha” – 30gr

Il Tosa Bancha 土佐番茶 è un rarissimo tè giapponese tipico della tradizione popolare contadina della Prefettura di Kochi.

Quello che rende speciale il Tosa Bancha è il fatto che sia mescolato con “kishimame” (Chamaecrista nomame), perciò il suo aroma ricorda quello del tè hojicha, tostato e leggermente dolce.

Il Tosa Bancha viene prodotto utilizzando le foglie di raccolto autunnale, grandi e spesse (e con poca caffeina), che vengono subito cotte al vapore prima di essere lavorate più volte per ammorbidirle. Infatti, prima vengono pestate o schiacciate, poi “massaggiate” e infine fatte cadere da un cilindro rotante. Le foglie in questo caso non vengono arrotolate ad ago, come un classico sencha, ma lasciate aperte così come sono. In seguito vengono essiccate e solo a questo punto si mescolano con i “kishimame”.

Nella cucina locale, il Tosa Bancha viene spesso servito durante i pasti, in quanto si abbina bene ai piatti alla griglia, in particolare al pesce. lo si consiglia anche per preparare l’ochazuke, un piatto a base di riso, simile al porridge, sopra cui si versa tè bollente, brodo o semplice acqua calda. Grazie al suo sapore confortante e piacevole, il Tosa Bancha è ottimo sia da solo che in accompagnamento a piatti giapponesi e occidentali!

Solo 1 pezzi disponibili

 11,00 Iva inclusa