Tè verde sencha affumicato di Kaneroku Matsumoto – 80gr
Tè verde sencha primaverile affumicato ( 燻製緑茶 ) prodotto dall’azienda Kaneroku Matsumoto di Shizuoka.
L’azienda Matsumoto è famosa per i suoi tè neri affumicati. Tuttavia vengono prodotte anche delle rarità usando diverse tipologie di tè e di legni per l’affumicatura, come in questo caso. Infatti il legno utilizzato per affumicare il tè verde (sencha di raccolto primaverile) cambia di volta in volta e dona un aroma unico che completa i sentori vegetali del sencha.
E’ un tè morbido ma intenso allo stesso tempo. La calda nota vegetale del tè verde è ben bilanciata dall’aroma dolce ma potente dell’affumicatura, che rimane a lungo sul palato. Questa combinazione di sapori crea un tè unico e confortante.
La famiglia Matsumoto ha aperto la sua prima fabbrica nel 1930, anche se la loro esperienza nel mondo del tè inizia diverse decine di anni prima. A gestire l’azienda adesso è Hiroki Matsumoto (3^ generazione), pioniere dei tè neri affumicati in Giappone. L’azienda è inoltre una delle poche ad utilizzare ancora l’antico metodo di coltivazione “chagusaba“, riconosciuto dall’UNESCO come importante patrimonio agro-culturale. Questi servono sia come fertilizzante naturale, sia per evitare la crescita di erbacce, riducendo così l’uso di pesticidi chimici e preservando la biodiversità locale.
- Paese di origine
Esaurito