Il sake
Il sake Hiyakusho Odori prende il suo nome da una danza tradizionale contadina che si svolge nella città di Hanamaki, piccolo centro urbano della prefettura di Iwate, per celebrare la gioia del raccolto.
Sake junmai (quindi prodotto solo a base di riso senza aggiunta di alcol) prodotto con riso Rikuu N.132, una delle più antiche varietà selezionate dal ministero dell’agricoltura nel 1921 per le sue proprietà organolettiche e la sua resistenza. Levigato all’80% e prodotto con il metodo di fermentazione Yamahai che consiste nell’utilizzo solo di acqua e koji, senza aggiunta di acido lattico.
Il sake è secco, ma l’acidità e gli aminoacidi sono entrambi elevati, conferendogli una qualità ricca, pastosa e croccante, piena di carattere.
La cantina
Fondata nel 1894, la cantina Kikuzakari si trova nella prefettura di Iwate, Tohoku, ed è l’unica cantina nella città di Kitakami. A seguito del terremoto del marzo 2011 questa Kura ha dovuto trasferirsi nella città di Hanamaki a causa dei danni riportati.
Tutto il loro sake è prodotto da un solo Toji e, proprio per questo, è stato deciso di produrre solo sake di qualità Junmai. Kikuzakari Shuzō è l’unico produttore specializzato in sake Junmai della prefettura di Iwate.
Produttore: Kikuzakari Shuzo
Origine: Iwate
Categoria: Yamahai Junmai
Riso: Rikuu N. 132
Alcol: 18,5%
Polish / Semaibuai: 80%
Gusto: secco
SMV (Sake Meter Value) / Nihonshudo: +11
Acidità: 2,2
Amidoacidi: 2,3
Lievito: Lievito locale Giovanni Shirabe
Servire a: 5°C / 15°C / 40°C
Abbinamenti: insalata, sandwich, spaghetti, pizza, fritti, pesce alla griglia.