Furoshiki Ukiyo-e con gatti giocolieri 48cm
“Il furoshiki (風呂敷) è un tipico involucro quadrato di stoffa, tradizionalmente utilizzato in Giappone per trasportare vestiti, bentō, regali e altri beni.”
L’arte giapponese di avvolgere contenere, trasportare oggetti di ogni forma: un’alternativa elegante ed ecologica per preparare originali pacchi dono o accessori di uso quotidiano, come pochette borse borsette e porta oggetti.
La sensibilità verso l’ambiente cresce e tornano in voga materiali e abitudini antiche, di cui si riscopre la modernità.
I furoshiki di Ikiya sono perfetti da usare quotidianamente, da regalare, o da utilizzare per impacchettare i vostri regali!
“Kyoku-temari” è una pratica tradizionale di giocoleria giapponese che prevede l’utilizzo di palle.
Amante del gatti, Kuniyoshi era solito rappresentarli in forma umana, ispirato da un famoso spettacolo di Edo scritto da Kikukawa Kunimaru. In questa stampa è possibile vedere alcune tecniche da Kyoku-temari come ad esempio “Yae-zakura”, che prevede di far scivolare una palla lungo il proprio corpo, e “Rangui-watari”, dove i gatti attraversano dei bastoni infilati nel terreno, mentre calciano una palla con le loro zampe.
Esaurito