Sake dal profumo delicato e dal gusto ricco di umami grazie all’utilizzo della tecnica Kimoto si sviluppa una una leggera e piacevole acidità. Vincitore della medaglia d’oro nel 2015 e 2016 al “National Sake Award” e sempre oro nella sezione Junmai di KURA MASTER nel 2018 e Platinum nella sezione Junmai al “London sake Challenge “nel 2019.
Fondata nel 1725, Kasumi Tsuru è una delle cantine più particolari del Giappone, produce solo con antichi metodi Kimoto e Yamahai. Matsumoto San crea acido lattico al 100% naturale a mano, un processo che richiede molto tempo ma che dona al sake profondità e ricchi sapori di umami. Questi motodi producono una complessità che nessuna tecnologia moderna può eguagliare, creando una linea di sake premium davvero unici.
La loro filosofia è “quality first, community first, and cordiality first.”
Kimoto e yamahai indicano due metodi tradizionali per la creazione di sake, in contrapposizione con la produzione moderna. In questo caso si lascia che gli organismi presenti naturalmente nell’aria (lievito selvatico, batteri, funghi e così via) entrino a contatto con il sake in fase di fermentazione. Anticamente il lievito non veniva inserito nelle taniche, ma si usava quello presente naturalmente nell’aria. I metodi kimoto e yamahai usano ancora questa antica tecnica, che presenta un alto livello di fallimento, e per questo motivo è usata solo da una minima parte della fabbriche di sake giapponesi.
Il risultato è un sake dal gusto selvatico, ricco (nel caso del yamahai) oppure con un’acidità maggiormente pronunciata (nel caso del kimoto).
Produttore: Kasumitsuru
Origine: Hyogo
Categoria: Junmai Kimoto
Riso: Hyogo Gohyakumangku
Alcol: 15%
Polish / Semaibuai: koji 63% – kake 68%
Gusto: semi-secco
SMV (Sake Meter Value) / Nihonshudo: +4
Acidità: 1,7
Amidoacidi: 1,5
Servire a: 10°C / 20°C / 40°C / 50°C
Abbinamenti: formaggi freschi, formaggi stagionati, carni alla griglia