Le degustazioni private per meno di 8 persone saranno disponibili solo fino al 31 ottobre 2024. Dopo questa data non saranno più a disposizione e accetteremo solo prenotazioni di gruppo (minimo 8 persone). Se avete un buono regalo in corso di validità potete usarlo come da accordi.
Esplora assieme a noi i segreti dei tè verdi giapponesi, gli abbinamenti di sake, o impara a preparare un matcha perfetto!
Le nostre degustazioni private coprono tutti gli aspetti di tè e sake, per darvi una base di partenza per comprendere al meglio la loro storia, produzione, gusto. Nel mare magnum di informazioni che si possono trovare online, Ikiya vuole proporre una selezione di appuntamenti volti a farvi capire come muovervi e come scegliere i vostri tè e sake preferiti.
E’ possibile prenotare dal martedì al venerdì alle 10.30 o alle 16.00.
Al sabato mattina, compatibilmente con il nostro calendario eventi, è possibile prenotare alle 10.30.
Alla domenica le degustazioni private non sono disponibili.
Le degustazioni sono minimo per otto persone e hanno un costo pari a 30,00€ a testa.
I buoni emessi e le degustazioni prenotate prima del 25 giugno 2024 sono soggetti alle condizioni vigenti al momento dell’emissione/prenotazione.
Scopri le degustazioni a disposizione e prenota un appuntamento!
Mandaci una mail per prenotare una degustazione privata
La degustazione base di sake, assieme ad Elisabetta, sake sommelier con certificato SSA, vi introdurrà al mondo dei sake, è incentrata sulla storia del sake, sulla sua produzione e sui principali abbinamenti.
In questo incontro, della durata di circa 2 ore, assaggeremo assieme 3 tipi di sake con relativi abbinamenti (che cambiano a seconda della disponibilità stagionale), mentre vi spiegheremo le loro caratteristiche organolettiche.
Questo incontro vi permetterà di capire le basi della fermentazione giapponese, e di poter approfondire gli aspetti principali del sake.
Avete spesso sentito parlare del famosissimo tè verde matcha e delle sue numerose proprietà, ma non sapete orientarvi nella scelta di quello giusto per voi? Siete amanti del tè giapponese ma faticate ad aggiustare dosi e quantità per un matcha dalla schiuma perfetta e setosa? Vi piacerebbe sapere quando è il momento migliore per berlo e quali benefici apporta al vostro corpo (e al vostro spirito)?
Che siate ferrati tea lover oppure semplicemente curiosi di scoprire le caratteristiche di uno dei tè più famosi al mondo, questo è l’incontro adatto a voi!
Assieme conosceremo le origini leggendarie, risalenti a più di 500 anni fa, del pregiato tè in polvere utilizzato durante la Cerimonia del Tè assieme alle sue caratteristiche aromatiche e alle sue incredibili proprietà naturali. Un sorso di tè porta benefici non solo al corpo ma anche all’anima: tonifica, dona energia, favorisce la concentrazione, migliora il metabolismo ed è un boost di vitamine ed antiossidanti. Scopriremo in seguito i vari utilizzi del matcha nella vita e nella dieta di tutti i giorni e vedremo come è possibile scegliere il miglior tipo per ogni esigenza, da chi desidera usarlo nelle preparazioni di pasticceria, a chi preferisce assaporarlo così com’è. Infine degusteremo diverse tipologie di matcha cerimoniale di altissima qualità, selezionato appositamente da noi tra le migliori aziende giapponesi e assieme impareremo a preparare in modo facile ma autentico un’impeccabile e cremosa tazza di questo pregiato tè verde!
Questa degustazione vi permetterà di avvicinarvi al vastissimo mondo del tè giapponese e di conoscere in maniera più approfondita la sua storia millenaria, dal primo contatto dei monaci buddhisti col tè in Cina all’enorme diffusione attuale, le fasi di produzione, dalla pianta all’impacchettamento, e le caratteristiche peculiari di ogni tipologia di tè assieme alle tecniche di infusione e valutazione. Scoprirete così l’importanza di questa bevanda all’interno della cultura nipponica e come abbia influenzato lo stile di vita di un intero paese.
Durante questo incontro introduttivo, prepareremo e degusteremo assieme i 5 tè verdi giapponesi più famosi e diffusi, bevuti quotidianamente dai giapponesi:
– Bancha: tè verde raccolto in estate dalle foglie larghe e schiacciate
– Genmaicha: tè verde con l’aggiunta di chicchi di riso tostato
– Kukicha: tè verde in rametti, naturalmente privo di teina
– Hojicha: tè verde tostato, il cui aroma ricorda le nocciole e il caffè
– Sencha: tè verde primaverile, pregiato e ricco di aromi
Se i tè verdi giapponesi più famosi come genmaicha, bancha e sencha vi appassionano già e vorreste scoprire di più sul vasto mondo del tè, allora questa degustazione è quella giusta per voi!
In Giappone, infatti, non esistono solo tè verdi, ma anche tè neri, oolong, tè affumicati, tè cotti in padella e molto altro. Sono tutti tè ancora poco diffusi, prevalentemente specialità locali o rarità.
Assieme ci inoltreremo più a fondo nella conoscenza di queste meraviglie, imparando l’importanza dei livelli di ossidazione nella foglia di tè (che permette di distinguere le 3 classi di tè fondamentali), del periodo di raccolta, delle lavorazioni più particolari, delle origini e della storia di alcuni tra i tè più interessanti di tutto il Giappone.
Durante questo incontro conosceremo e degusteremo 4 tè rari e unici:
– Tamaryokucha: tè verde “ombreggiato” originario del Kyushu, dalla peculiare forma a ricciolo
– Kamairicha: tè verde dalla foglia arricciata, cotto in padella, dalle note dolci e leggermente arrostite
– Oolong BIO: tè semi-ossidato, prodotto con le foglie di una pianta selvatica antica, floreale e profumato
– Wakoucha: raro tè nero giapponese ossidato, dal liquore rosso e con un aroma intenso, fruttato e moscato
Quando si parla di tè giapponese, si pensa subito a “tè verde” e “umami”.
Ma cos’è l’umami e perché è così importante? Come possiamo percepirlo bevendo il tè verde?
Grazie all’ombreggiatura, un particolare tipo di lavorazione unica al mondo, che consiste nel riparare le foglie di tè dalla luce del sole, i contadini giapponesi riescono a produrre tè verdi di qualità superiore, dove il sapore umami è protagonista.
Durante questo incontro potremo scoprire assieme tutti i segreti di questa tecnica tradizionale, fondamentale per la produzione di tè dall’aroma unico e intenso, e dei processi chimici che avvengono all’interno delle foglie di tè e le rendono così speciali e preziose. Impareremo assieme anche quali sono gli elementi e i fattori che ci permettono di percepire l’umami quando beviamo una tazza di tè giapponese e le tecniche base di degustazione sensoriale.
I tè proposti durante questa degustazione sono tra i più rari e pregiati di tutto il mondo e ci accompagneranno in un viaggio nel Giappone più autentico.
Durante la degustazione assaggeremo 3 straordinari gyokuro da varie zone del giappone, prodotti con tecniche diverse, concentrandoci sulle loro caratteristiche e unicità.
Mandaci una mail per prenotare una degustazione privata
Informazioni importanti su orari, cancellazioni e pagamenti
Le degustazioni devono essere prenotate e saldate con almeno 72 ore (3 giorni) di anticipo, sono per un numero minimo di otto persone e fino ad un massimo di sedici.
E’ possibile cancellare la prenotazione senza penali entro 24 ore prima dell’incontro. Dopo questa data Ikiya tratterrà il 100% del totale versato.